Stacks Image 7215
Stacks Image 7219

ITA

Stacks Image 7250

ENG

Stacks Image 14

AGOPUNTURA

Stacks Image 7191

L'agopuntura è una disciplina che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, si pratica da più di 2500 anni ormai in tutto il mondo.

Secondo la Medicina cinese l’energia vitale (Qi, anche tradotto come soffio o flusso) e il sangue (Xue) scorrono in superficie nei canali chiamati meridiani e in profondità in tutto il corpo.

Se il flusso armonioso di Qi e sangue è disturbato, si possono creare dei blocchi energetici. Ogni blocco crea un disturbo, del dolore e malattia.

L’agopuntura agisce regolando e bilanciando il flusso di energia e sangue, con lo scopo di ripristinare l’armonia e l’equilibrio in tutto il corpo.
I punti di agopuntura si trovano su questi meridiani, sui meridiani straordinari e anche fuori meridiano. I punti vengono scelti in base alla diagnosi formulata.

L’agopuntura rilassa i muscoli, è antidolorifica, ha un’azione calmante sulla mente e ripristina localmente il metabolismo e il normale funzionamento nella zona. Non è semplicemente una terapia del dolore, ma ha un’azione curativa tramite il sistema nervoso autonomo, le vie nervose in genere ed il cervello.
Localmente l’infissione di un ago aumenta la microcircolazione e ripristina il metabolismo ed esercita così l’effetto antinfiammatorio locale.
Gli aghi utilizzati sono sottili, sterili e monouso. A seconda della patologia ci vogliono da 6 a 10 sedute, per un problema acuto come il torcicollo basta spesso anche una sola. Per altri problemi più profondi può essere necessario un trattamento per un periodo più lungo.

AGOPUNTURA CHIERI © 2016 — Dott.ssa Antonie Felicitas Poensgen, Medico chirurgo, diplomata in agopuntura - Via delle Orfane, 31 - 10023 CHIERI (TO) - Tel. 3297065491 - P.Iva 10980910011