Stacks Image 7215
Stacks Image 7219

ITA

Stacks Image 7250

ENG

Stacks Image 7252

ALTRI TRATTAMENTI

MOXIBUSTIONE

Stacks Image 7259
La moxibustione è una tecnica che si può abbinare all’agopuntura o viene usata senza aghi. Si brucia un erba (l’artemisia volgare) sotto forma di sigaro o di conetti a una certa distanza dai punti di agopuntura. Questa tecnica serve ad aggiungere del calore nelle patologie da freddo, in condizioni di debolezza fisica, rinforza l’organismo e ripristina l’equilibrio energetico. Il calore penetra in profondità nel corpo e stimola la circolazione di Qi e sangue (vedi agopuntura).
E’ particolarmente efficace nelle patologie croniche, in condizioni di debolezza fisica ed è sicura sia nel trattamento di anziani che bambini.

COPPETTAZIONE

Stacks Image 7268
La coppettazione è una tecnica antichissima che ripristina l’equilibrio dell’organismo. Consiste nell'applicazione di una o più coppette sulla pelle che attraverso un effetto “ventosa” aderiscono al corpo. L’applicazione, molto rilassante, può durare dai 5 ai 20 minuti e stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Facendo scorrere la coppetta sulla schiena si fa un massaggio che agisce dolcemente sui vari strati di pelle e dei muscoli. La coppettazione si può considerare una terapia “riflesso-stimolante” poiché sfrutta i principi della medicina tradizionale cinese agendo sui punti di agopuntura e può aiutare a ristabilire la funzionalità dell’organo o dell’apparato in disarmonia.

AURICOLOTERAPIA

Stacks Image 7277
L'auricoloterapia consiste nell'intervento su specifici punti del padiglione auricolare, che riproduce in maniera dettagliata l'insieme dell'organismo umano. L'orecchio è il luogo di confluenza di precisi canali energetici corrispondenti a organi e funzioni dell'organismo. Tali punti di agopuntura vengono stimolati, tramite diverse modalità, per trattare malattie organiche e squilibri energetici di vario tipo. Associo l’auricoloterapia all’agopuntura per varie patologie come insonnia, ansia, stress, attacchi di panico, depressione, lombosciatalgia, cervicalgia, periatrite scapolo-omerale, infertilità, ma anche per disturbi gastroenterici e del ciclo mestruale. Viene inoltre utilizzata per: accompagnare una dieta; sostenere le persone che hanno smesso o vogliono smettere di fumare; aiutare ad intraprendere un percorso di cambiamento.

ALIMENTAZIONE

Stacks Image 7286
Un’alimentazione sana è strettamente collegata al nostro benessere psicofisico. Secondo la dietetica della Medicina Tradizionale Cinese ogni alimento ha una proprietà da cui deriva un’influenza sul nostro corpo. Un alimento può avere una proprietà calda o fredda, può essere piccante, dolce, acido o neutro e questo non corrisponde sempre al gusto che percepiamo. A seconda le condizioni del nostro corpo abbiamo bisogno di un alimentazione equilibrata, nel caso di freddo interno sarebbe nocivo aggiungere degli alimenti con una caratteristica fredda, bisogna piuttosto creare un equilibrio fra corpo e alimentazione. Anche in gravidanza è importante la giusta alimentazione che tenga conto di tutta l’energia che serve alla nuova vita.

AGOPUNTURA CHIERI © 2016 — Dott.ssa Antonie Felicitas Poensgen, Medico chirurgo, diplomata in agopuntura - Via delle Orfane, 31 - 10023 CHIERI (TO) - Tel. 3297065491 - P.Iva 10980910011